BiennaleSpazioPubblico (BISP) & WikiSpazioPubblico (WSP)



Biennale Spazio Pubblico (BISP)
maggio 2017


BISP 2011
La prima Biennale dello spazio pubblico si è svolta a Roma nel maggio 2011 per iniziativa della sezione Lazio dell'INU ( Istituto Nazionale Urbanistica) in collaborazione con altre sezioni regionali dell' Istituto, con la Facoltà di Architettura Roma Tre e con il sostegno de la Casa dell'Architettura e della Provincia di Roma.

BISP 2013
La seconda edizione del 2013 è lanciata da un progetto di INU, ANCI (Associazione dei Comuni Italiani), Cittalia (Fondazione ricerche di ANCI) che si presenta come un viaggio nei Comuni delle buone pratiche. Altre iniziative che traguardano l'evento conclusivo di maggio 2013 riguardano concorsi di idee, concorsi di fotografia, call for paper. Tra i promotori Il Consiglio nazionale degli architetti CNAPPC e Legambiente.

BISP 2015

La Biennale dello Spazio Pubblico 2015

Come nelle precedenti edizioni, la Biennale dello Spazio Pubblico trarrà ispirazione da decine di eventi di carattere locale, nazionale ed internazionale, promossi da Pubbliche Amministrazioni, Università, Associazioni di cittadini, Organizzazioni professionali e culturali, Organizzazioni internazionali, con lo scopo di mettere a confronto esperienze, problemi e buone pratiche. I risultati confluiranno, assieme a laboratori paralleli e sessioni plenarie, in un evento conclusivo ospitato nella sede di Architettura di Roma Tre (ex Mattatoio).

Report dai workshop

Durante i lavori della 3° edizione della Biennale dal 21 al 23 maggio si sono svolti 45 workshop riferiti alle tre aree tematiche della strada, della rigenerazione urbana, della città diseguale. Il programma di ogni workshop è riportato nelle pagine che seguono. Per alcuni workshop è riportato anche un report sintetico o analitico dei lavori , per altri siamo in attesa dei report che dovranno inviare i rapporteur e/o i coordinatori/trici

BISP 2017 ???????

[[rss url="http://www.intercultura.it/RSS/" description="true" number="10" date="true" author="true" enclosure="true"]]


WikiSpazioPubblico (WSP)
maggio 2017


Obiettivi maggio 2016 - maggio 2017

Entro la fine di giugno 2016 ci sarà un incontro, con circa 30 "cittadini-professionisti-volontari riuniti in un gruppo di lavoro informale", per un confronto aperto sul seguente OdG:

Facilitare tramite la "Multi-piattaforma web WikiSpazioPubblico (WSP)" la condivisione di risorse umane, di beni e servizi che vengono creati, prodotti, distribuiti, commercializzati e consumati da differenti persone e organizzazioni per dare vita ad un modello di sviluppo socio-economico e tecnologico sostenibile e compatibile con la difesa dell'ambiente, incentrato sull'economia della condivisione e della collaborazione.

  • avvio ricerca di cittadini e professionisti volontari motivati a partecipare all’implementazione, allo sviluppo, all’organizzazione e alla gestione della multi-piattaforma WSP - entro 30 giugno 2016
  • recupero informazioni valide e da aggiornare da WSP (2008 - 2016) - entro 30 giugno 2016
  • integrazione temi censiti da luglio 2015 - entro 30 giugno 2016
  • creazione gruppi di lavoro e struttura organizzativa / responsabili - entro 30 giugno 2016
  • studio di pre - fattibilità WSP a cura dei partecipanti ai gruppi di lavoro - entro 30 luglio 2016

Tra i vari punti all'ordine del giorno il più urgente è l'l'upgrading dell'hosting alla formula “Wikispaces Private Label” (Business, Government, Non-Profits) che, al costo di 2000 € /anno consente di avere a disposizione 100 “wiki dedicati” per la gestione di varie attività, tra cui potranno essere inclusi EVENTI di un certo rilievo, come la BISP 2017 e ulteriori WIKI dedicati ad attività di gestione della multipiattaforma e a progetti partecipati.

Wikispaces Private Label for Nonprofits is a secure, dedicated wiki environment with central administration, Single Sign-On, flexible security options, and all the wikis you’ll ever need.

Una volta effettuato l'up-grading, BISP potrà effettuare una prova di utilizzo di 30 giorni completamente gratuita per valutare se le funzioni messe a disposizione da Wikispaces.com corrispondano o meno alle proprie esigenze.

Facendo riferimento all'obiettivo C) illustrato sul documento presentato a FORUM PA CHALLENGE 2016, si fa presente che il 3 ottobre 2016 scade l'hosting annuale su Wikispaces.com e quindi conviene rinnovare facendo l'upgrading “Wikispaces Private Label” (Business, Government, Non-Profits) e relativo costo di 2000,00 € con il contributo economico suddiviso in quote uguali tra tutti i 30 componenti del gruppo di lavoro.