L'acqua è un bene comune fondamentale per la vita

external image 497px-2006-02-13_Drop-impact.jpg

Acqua su Wikipedia


Gli effetti dei mutamenti climatici, l'inquinamento, gli sprechi, la rendono una risorsa sempre più scarsa e al centro di gravi tensioni sociali in particolare nei paesi del sud del mondo. Anche in Italia è diventato più urgente il problema della corretta gestione di questa risorsa che presenta varie criticità. Ancora oggi nel nostro Paese 18 milioni di cittadini scaricano i loro reflui nei fiumi, nei laghi e nel mare senza depurazione, 9 milioni non sono serviti dalla rete fognaria, 1 milione beve acqua del rubinetto in deroga ai parametri di qualità per arsenico, boro e fluoruri. C'è poi la questione dei canoni di concessione per le acque minerali, un grande business di cui godono ingiustamente solo in pochi.

WikiSpazioPubblico richiede l'accesso all’acqua garantito a chiunque, perché sia utilizzata secondo criteri di utilità pubblica e non di mercificazione della risorsa.


Obiettivi accessori

  • Riduzione dei consumi,
  • Efficienza del consumo,
  • Tariffazione diversificata utile
  • Incentivazione di buone pratiche
  • Penalizzazione degli eccessi di consumo.


News da GoogleNews

Acqua - Google News





Il contenuto di questo sito è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo
(puoi liberamente riutilizzare tutto, anche a fini di lucro, purché con la stessa licenza e a patto che citi la fonte: WikiSpazioPubblico)
external image 88x31.png


Acqua (wikispaziopubblico:Acqua)
- Pagina creata da support il 12.12.2017 (timestamp: 2017-12-12T09:39:18+00:00)
- Ultima modifica (624198743) di bitwatt, effettuata il 23.12.2017
- Totale revisioni 3
WikiSpazioPubblico è operato da volontari, attualmente 6

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti esterni ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti posti all’interno di questo sito, che sono forniti come semplice servizio a coloro che visitano questo sito. Lo stesso vale per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.
Il semplice fatto che questo sito fornisca eventuali collegamenti, non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata, a qualunque titolo ed effetto, ogni e qualsiasi responsabilità.
Note legali - Termini e condizioni d'uso - Netiquette - Ethics