Multi-piattaforma web WikiSpazioPubblico (WSP)

WikiSpazioPubblico (WSP) è una piattaforma web indipendente di ricerca/azione sullo Spazio Pubblico fisico e virtuale.

E' un archivio vivo, in continuo aggiornamento, degli eventi territoriali e punta a creare relazioni e a rappresentare una versione il più possibile obiettiva dei fatti, offrendo a tutti gli attori coinvolti la possibilità di collaborare alla redazione delle pagine.
Inoltre è un luogo di incontro nel quale stimolare una riflessione sul significato di Spazio Pubblico e le sue possibili evoluzioni concettuali, sulle buone pratiche di cittadinanza, per arrivare a costruire insieme un decalogo dello spazio pubblico contemporaneo ed uno strumento partecipativo di progettazione.

Il progetto "WSP" si è ispirato inizialmente alle sperimentazioni sul campo effettuate tra gennaio 2008 e il 2 agosto 2014 sul Wiki SpazioPubblico.it e del seguito da questo riscontrato con 346.084 visite a montante registrate sull'home page sino ad agosto 2014. Una parte dei contenuti di queste sperimentazioni sono ora disponibili online grazie ai servizi di memorizzazioni periodiche di archive.org. L'ultima memorizzazione della Pagina principale del wiki SpazioPubblico.it risale al 2 agosto 2014 e riguarda contenuti, sotto la GNU Free Documentation License 1, organizzati in macro-categorie e categorie.

A maggio 2015 è stato presentato a ForumPAchallenge.it 2015 il progetto "Prototipo Wiki SpazioPubblico"; da luglio 2015 un gruppo di lavoro chiuso opera sulla piattaforma "wikispaziopubblico.wikispaces.net continuando ad occuparsi, in modo collaborativo e gratuito, degli spazi pubblici fisici e digitali e dei beni comuni .


STORIA del PROGETTO WSP (maggio 2015 - maggio 2017)










Il contenuto di questo sito è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo
(puoi liberamente riutilizzare tutto, anche a fini di lucro, purché con la stessa licenza e a patto che citi la fonte: WikiSpazioPubblico)
external image 88x31.png


Chi siamo (wikispaziopubblico:Chi siamo)
- Pagina creata da support il 12.12.2017 (timestamp: 2017-12-12T09:39:33+00:00)
- Ultima modifica (624176515) di bitwatt, effettuata il 22.12.2017
- Totale revisioni 3
WikiSpazioPubblico è operato da volontari, attualmente 6

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Gli autori, inoltre, non hanno alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti esterni ai quali è possibile accedere tramite eventuali collegamenti posti all’interno di questo sito, che sono forniti come semplice servizio a coloro che visitano questo sito. Lo stesso vale per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute.
Il semplice fatto che questo sito fornisca eventuali collegamenti, non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi, sulla cui qualità, affidabilità e grafica è declinata, a qualunque titolo ed effetto, ogni e qualsiasi responsabilità.
Note legali - Termini e condizioni d'uso - Netiquette - Ethics